PoliticaOrdine dei Giornalisti pro Hamas? Non in mio nome!

Ordine dei Giornalisti pro Hamas? Non in mio nome!

Ieri sera un colpo di mortaio esploso dalla Striscia di Gaza ha ferito un israeliano. Dopo l’offensiva “Piombo fuso” il fuoco  islamico si e’ diradato, ma nessuno si fa illusioni che cessi. Hamas ha come obbiettivo dichiarato la distruzione di Israele. E’ finanziato dall’Iran, alla cui guida c’e’ un signore che nega l’olocausto e arricchisce uranio.   Ad esserne spaventati sono in primo luogo i Paesi arabi. Non solo quelli moderati, Egitto e Giordania. Ma anche la culla dell’islam, l’Arabia Saudita che, come ha svelato Wikileaks, ha ripetutamente chiesto agli Stati Uniti di bombardare  Teheran. Hamas, inoltre, e’ in rotta di collisione con il Presidente dell’Autorita’ Palestinese, Mahmoud Abbas, punto di riferimento di Stati Uniti e Europa.

In una situazione cosi’ complessa, e’ oltraggioso che il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Jacopino, abbia deciso di sostenere quel potente strumento di propaganda pro Hamas che prende il nome di “Freedom Flottiglia”. Con il pretesto di “liberare Gaza” il movimento e’ in prima linea nel tentativo di  delegittimare Israele e rafforzare il regime islamico che tiene in ostaggio un milione e mezzo di palestinesi a Gaza.

Enzo Jacopino e’ libero di promuovere le peggiori cause,  ma a titolo personale, non nelle vesti di Presidente  dell’Ordine dei Giornalisti. Non in mio nome. Non nel nome di molti, spero, miei colleghi.

Per i dettagli delle iniziativa pro flottiglia  del Presidente  dell’Ordine  dei Giornalisti, clicca qui

Claudio Pagliara, giornalista e autore, racconto gli Stati Uniti al pubblico della RAII. Ho scritto “La tempesta perfetta. USA e Cina sull’orlo della terza guerra mondiale”, Edizioni Piemme

Comments (18)

  • Andrea

    una stretta di mano

  • giorgio

    sono con te, non nel mio nome, invio oggi stesso (in qualità di presidente del collegio dei Revisori dei Conti dell'ordine di Torino) analoga protesta.

  • lucrezia

    ..non è la prima volta che la finsi si schiera...

  • Basch

    SEI UN GRANDE!

  • Sharon

    Chapeau!

  • Mara Marantonio

    Da cittadina e persona civile, mi fa inorridire che il Presidente dell'Ordine dei giornalisti sia parte integrante di una simile iniziativa. Caro Claudio, sei davvero coraggioso e mi complimento con Te. Mi piacerebbe essere una Tua Collega per poter maggiormente condividere la Tua posizione.

  • Associazione Romana Amici D'Israele

    Grazie Claudio. Appoggiamo questo tua azione. Abbiamo imparato ad apprezzare il tuo coraggio e la tua imparzialità. Siamo felici ed onoraio di averti conosciuto. Alberto Tancredi Presidente Associazione Romana Amici D'Israele

  • marinella mieli

    giornalisti nel vero nome della parola ce ne sono pochi tu ne fai parte a pieno merito oltre che onesto sei anche coraggioso grazie a nome di tutti noi e d'Israele siamo con te e per la verita'.

  • nettu

    Una persona normale capisce che sostenere una seconda Freedom Flotilla è moralmente e politicamente sbagliato. Una persona schierata magari non lo capisce, ma comprende che si tratta di una presa di posizione di parte, incompatibile con l'azione dell'Ordine. Poi ci sono quelli che sono così convinti di essere nel giusto, emissari terreni del Bene, che proprio non contemplano la possibilità che qualsiasi onesto democratico possa non essere d'accordo con loro. Questi definiteli come più vi aggrada.

  • Fausto Carbonaro

    Per una volta concordo a pieno: non in suo nome!

  • Gabriele Polgar

    Tanto di cappello. Di vergogne in Italia ce ne sono tante, azioni come questa non fanno che ricordacelo.

  • erne samarelli

    Mi unisco alle parole del mio Presidente Alberto Tancredi per congratularmi con te ed appoggiare lale tue iniziative.

  • Gabriele

    Grazie ancora Claudio per la tua chiarezza nel trattare la questione israelo-palestinese. E' una vergogna che Jacopino faccia leva sulla sua carica per promuovere un'agenda personale scegliendo di ignorare fatti cosi' gravi. Grazie anche per il tuo continuo impegno nel promuovere un'informazione trasparente, imparziale e completa su quello che succede in medio oriente. Continua cosi'!!

  • Daniele m

    Caro Claudio Hai tutta la mia solidarietà e il mio appoggio. Spero solo vi siano più giornalisti come te che abbiano il coraggio dire quello che tu hai scritto. DM

  • francesca

    Caro Claudio, quello che ho letto è semplicemente demenziale, sembra l'appiattimento ai vecchi stereotipi della peggiore URSS, spero che altri esponenti della tua categoria e della cultura del nostro Paese facciano sentire la loro voce "libera". Sono totalmente solidale con la tua iniziativa. Francesca

  • Paola Farina

    Hai come sempre tutta la mia solidarietà ed il mio appoggio. Ma che cosa posso fare io contro una flottilia di sottoculturati? Sai, mi sto stancando di battagliare, sempre pronta, in prima linea, sono nata colonnello, sono diventata poi dgnerale, ma non ho mai portato le stellette e non mi è mai stato riconosciuto alcun merito... Per fortuna che dopo la stanchezza arriva di nuovo la grinta. Un abbraccio

    • Claudio

      GraziePaola. Scrivi anche tu a Iacopino. Nella mia lettera c'e' la sua email personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

c

Lorem ipsum dolor sit amet, unum adhuc graece mea ad. Pri odio quas insolens ne, et mea quem deserunt. Vix ex deserunt torqu atos sea vide quo te summo nusqu.

Subscribe to our Newsletter

Sign up to get all our latest updates & book release news.

    [email* your-email placeholder "Inserisci la tua e-mail" akismet:author_email]