NewsDa una parte e dall’altra della Linea Verde

Da una parte e dall’altra della Linea Verde

La campagna “Palestine State 194” e’ partita. Oggi,  in una piazza centrale di Ramallah, studenti e dipendenti pubblici (scuole e uffici chiuderanno appositamente i battenti) si raccoglieranno per esprimere il loro sostegno alla richiesta che il presidente Abu Mazen si appresta a presentare al Segretario generale dell’Onu, Ban Ki Moon: riconoscere l’Autorità Palestinese come 194esimo stato delle Nazioni Unite.

Venerdì 23 settembre, a TV7, la rubrica di approfondimento del Tg1,  mio reportage su “Linea verde”: scene di vita quotidiana da un lato e dall’altro della linea che marca i cosiddetti “confini del ’67”, ovvero la linea dell’armistizio tra Israele e Giordania tracciata nel 1949.

Racconterò  tre casi emblematici: Gerusalemme, col suo nuovo “treno leggero” che unisce la parte est a quella ovest della città; Bartha, un villaggio arabo che per una beffa della storia e’ tagliato in due da un confine invisibile; Sansana, una piccola comunità religiosa ebraica nata sul lato israeliano e sviluppatasi dall’altra parte.

Nonostante Israele abbia fatto di tutto per cancellare i segni fisici dei confini del ’67,  44 anni dopo, la linea verde ancora determina il tipo di amministrazione (civile o militare) e lo status di chi vive da una parte o dall’altra.

Claudio Pagliara, giornalista e autore, racconto gli Stati Uniti al pubblico della RAII. Ho scritto “La tempesta perfetta. USA e Cina sull’orlo della terza guerra mondiale”, Edizioni Piemme

c

Lorem ipsum dolor sit amet, unum adhuc graece mea ad. Pri odio quas insolens ne, et mea quem deserunt. Vix ex deserunt torqu atos sea vide quo te summo nusqu.

Subscribe to our Newsletter

Sign up to get all our latest updates & book release news.

    [email* your-email placeholder "Inserisci la tua e-mail" akismet:author_email]